Policy per i Servizi Modalità di utilizzo e regole
Benchè questo non sia assolutamente un webservice professionale (e non penso neanche minimamente di convertirlo in tale) chiunque voglia o abbia la necessità di utilizzare le risorse che metto a disposizione su FaITh deve seguire e condividere alcune regole fondamentali.
SERVIZIO E-MAIL
- Limiti di spazio su disco: l'utilizzo della casella di posta elettronica è limitato nel rispetto di tutti coloro che devono usare i servizi di FaITh. Le risorse scarseggiano, il servizio è gratuito e gli utenti sono molti: invito quindi ad utilizzare con moderazione lo spazio della propria casella, scaricando o cancellando la posta il più spesso possibile. Le quote personali di spazio e numero di messaggi massimi sono riportate nell'email che viene inviata automaticamente dal server all'atto della creazione della casella.
- Uso della WebMail: la webmail impegna molte risorse del server, ed è quindi da utilizzare solamente per le emergenze, quando si necessita di una servizio in connessione protetta o in tutti i casi in cui non si è proprietari della macchina dalla quale ci si sta connettendo (per esempio internet point, casa di un amico, ecc). Normalmente, per consultare la casella personale, utilizzate un programma di posta e scaricate le e-mail sul vostro computer.
Se proprio dovete usarla sfruttate la connessione SSL (https://webmail.faithsystems.net); nel caso in cui la connessione protetta non sia disponibile, vi toccherà collegarvi a http://webmail.faithsystems.net (si, esatto... c'è solo una "s" di meno).
- Ricevere spam e virus: il server utilizza sistemi di antivirus ed antispam aggiornati regolarmente, che verificano automaticamente il contenuto di ogni messaggio in ingresso ed in uscita da FaITh. Attenzione: è importante ricordare che nessun contenuto viene letto o salvato durante la scansione, pertanto la privacy è totalmente garantita. Il sistema è configurato in maniera più accurata dei servizi commerciali offerti dai provider (anche perchè il server mail che uso io per gestire la mia posta è lo stesso che processa i messaggi delle caselle che ospito, quindi la qualità del filtraggio è un interesse comune) ma tuttavia non è infallibile; pertanto se vi capita di ricevere messaggi indesiderati contattatemi e provvederò a modificare adeguatamente i filtri.
- Inviare spam e virus: per evitare di essere inserito nelle blacklist di mezzo mondo, non voglio che gli account di posta sul mio server vengano in alcun modo utilizzati per spam e per l'invio intenzionale di virus (che in ogni caso verrebbero intercettati e bloccati... ma è meglio evitare di far lavorare a vuoto il server, no?);
- Responsabilità legale: forse è ovvio, ma con i tempi che corrono è meglio specificare che né io né il mio server siamo responsabili per quello che scrivete e per il contenuto dei messaggi email spediti e/o ricevuti (esclusi quelli provenienti dai miei indirizzi o dal dominio faithsystems.net), né tantomeno per la salvaguardia della vostra privacy (FaITh mette a disposizione tutte le connessioni protette che volete, sta a voi usarle correttamente).
Già, la privacy: proprio per salvaguardarla vi invito caldamente a utilizzare al meglio tutti gli strumenti che esistono per difendere i vostri diritti.
SERVIZIO DI WEB HOSTING
- La responsabilità per il contenuto del sito è del webmaster del sito stesso;
- lo spazio web viene concesso a mio esclusivo giudizio;
- ricordo di non uplodare sul proprio sito o sul servizio FTP materiali protetti da copyright (come talvolta sono mp3 e divx), che metterebbero a repentaglio l'esistenza stessa dei server (e di tutti i servizi presenti su FaITh);
- il limite del proprio spazio web è equivalente alle risorse del server su cui il sito è hostato: questo vuol dire che non è bene utilizzare l'hosting per file di grosse dimensioni, a meno che non sia strettamente necessario. In genere, confido nella vostra collaborazione: se avete file molto grossi da tenere online, vi invito ad usare lo spazio FTP invece della vostra directory HTML e di verificare la disponibilità dello spazio disco (voce quota visualizzata all'atto del login sul server) prima dell'upload;
- nella pagina riguardante l'uso del servizio di hosting sono disponibili due loghi del progetto FaITh Networks: sarei molto contento di sapere che i siti ospitati sul server ne hanno inserito uno nelle loro home pages;
- non è permesso utilizzare lo spazio assegnato come redirect su altri siti, in quanto lo considero un inutile spreco delle risorse di FaITh.
Grazie a tutti!
Copyright © .:: FaITh.net ::: Servizi Web e Risorse On-Line Tutti i diritti riservati. Pubblicato il 2005-11-05 (4832 letture) [ Indietro ] |